World Tour ecosostenibile
“Music of Spheres” è il tour mondiale della band britannica Coldplay, ottavo tour a supporto dell’omonimo album.
Iniziato il 18 marzo 2022 in Costa Rica, terminerà il 1° ottobre 2023 a Los Angeles, attraversando numerosi paesi del mondo: in America Centrale, Nord America ed Europa.
A giugno 2023, è prevista una tappa in Italia, con due date a Napoli e quattro a Milano.
Chris Martin e compagni hanno incentrato l’intero concept dello show sull’energia rinnovabile, cercando di sensibilizzare il pubblico all’ecosostenibilità del live.
L’energia necessaria per eseguire i concerti viene fornita da un accumulatore alimentato da 40 batterie riciclate da BMWi3. Il processo di ricarica delle batterie avviene con energia rinnovabile attraverso pannelli solari fotovoltaici e generatori che funzionano con biocarburanti, supportati anche dall’energia del pubblico. Viene infatti installato un “kinetic floor” per sfruttare il movimento degli spettatori, e vengono posizionate una serie di biciclette elettriche che sfruttano l’energia collettiva dei partecipanti.
Per trasportare tutto il materiale, la band utilizza due camion alimentati da biocarburanti derivati da materie prime rinnovabili, come l’olio da cucina usato, per ridurre al minimo l’impatto delle emissioni di carbonio.
Insomma, il tour dei Coldplay può essere considerato uno dei tour più ecologici della storia.