Decreto Energia, il governo pensa ad una proroga di 6 mesi del mercato tutelato

Published On: 18 Settembre 2023Categories: News

Da mesi si parla della fine del mercato tutelato e del passaggio obbligatorio al mercato libero a partire dal 10 gennaio 2024, per tutti i clienti luce e gas domestici. Sono state create guide e sistemi di uscita graduale, in particolar modo per le famiglie in difficoltà.

Anche se questo passaggio è l’attuazione di una richiesta della Commissione Europea, ed è previsto dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), sembra che ora il governo sia intenzionato a prorogare il mercato tutelato di altri sei mesi con il prossimo Decreto Energia, di cui il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha annunciato la lavorazione.

Pichetto Fratin spiega che ci vuole cautela e che nel decreto sono presenti interventi che concernono il sistema del mercato elettrico in seguito a delle valutazioni riguardo la liberalizzazione per le famiglie in un momento in cui non c’è certezza che il quadro geopolitico tenga, dato che la nostra energia è ancora fortemente legata al gas.

La richiesta di proroga è arrivata anche da Arera, l’Autorità per energia, reti e ambiente, dato che sarebbe troppo difficile gestire le gare in poco tempo. Infatti, in caso di assenza di una scelta di fornitore, i clienti finiranno nelle aste per poi essere assegnati agli operatori del mercato libero. Aste che, però, non sono ancora pronte.

In questo modo, circa 9 milioni di famiglie resteranno nel mercato tutelato fino all’estate 2024.