Nuovi incentivi alla Transizione Green per le imprese
A partire dal 10 ottobre arrivano i contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere gli investimenti green promossi dalle imprese di qualsiasi dimensione che operano sul territorio nazionale, attive soprattutto nei settori estrattivo e manifatturiero.
300 milioni di euro sono stati stanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del “Fondo per il sostegno alla transizione industriale” ed il 50% dell’ammontare è riservato alle imprese energivore.
La domanda per accedere alle agevolazioni può essere inviata dal 10 ottobre al 12 dicembre 2023, attraverso lo sportello online di Invitalia. I progetti devono essere avviati dopo la presentazione della domanda, prevedere spese complessive tra 3 milioni e 20 milioni di euro ed essere realizzati entro 36 mesi dalla concessione del contributo.
I programmi dovranno avere obiettivi quali l’efficientamento energetico, l’installazione di impianti da autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, la riduzione dell’utilizzo delle risorse tramite riciclo o recupero di materie prime.
Il punteggio attribuibile a ciascun programma sarà determinato sulla base dei risultati ottenuti, valorizzati mediante indicatori specifici in relazione a ciascuno dei diversi ambiti ambientali. A parità di punteggio, sarà data preferenza al contributo più contenuto.
La graduatoria finale sarà pubblicata entro 30 giorni dal termine per la presentazione delle domande.
Ilaria Fusco