9 consigli per risparmiare 500 euro all’anno

Risparmiare fino a 500 euro all’anno? Possibile con questi consigli!

L’Agenzia Internazionale dell’Energia (LEA) ha pubblicato uno schema che, se seguito da ogni cittadino europeo, farebbe diminuire i consumi di circa 220 milioni di barili di petrolio e circa 17 miliardi di metri cubi di gas ogni anno.

 

Ecco i nostri 9 consigli:

L’esperienza del lavoro agile, sperimentato durante il lockdown, ha mostrato che se si lavorasse da casa in media 3 giorni a settimana, si risparmierebbero circa 30 euro mensili spesi in trasporti. Nei giorni in cui è necessario recarsi a lavoro è sempre da preferire il trasporto pubblico e, per gli spostamenti in generale, ricorrere sempre più ai mezzi di micromobilità green, come monopattino e ciclomotori elettrici.
Nei viaggi a lunga percorrenza, favorire sempre treni e autobus elettrici agli aerei, e, quando ci si muove in auto, tenere una velocità moderata ridurrà la spesa in carburante (stimando una media di 10.000 chilometri annui, ridurre la velocità in autostrada di circa 10 chilometri l’ora porterebbe un risparmio di circa 60 euro l’anno).
Al centro del mirino i termostati di casa e ufficio: come oramai ben sappiamo, anche pochi gradi in meno possono fare grande differenza in salubrità dell’aria e nei costi in bolletta.
Si tratta di una rivoluzione che coinvolge tutti, dai datori di lavoro, alle amministrazioni statali, passando per le scuole, le attività ricettive e ludiche e, ovviamente, le nostre case.