5 idee per tener sotto controllo le spese: Fare i conti con le dita di una mano

5 idee per tener sotto controllo le spese, pesando meno sull’ambiente e sul bilancio di casa.

Da una ricerca condotta da APOI (Associazione Professional Organizers Italia), viene fuori che seguendo regolarmente 5 consigli gestionali si alleggerisca notevolmente il consumo superfluo, di cui spesso neanche ci accorgiamo.

Se associamo ogni consiglio ad un dito della mano, di tanto in tanto sarà automatico ricordarsi di mettere in atto un check-up delle proprie spese fisse a breve e lungo termine.

Proviamoci.

Pollice: Investiamo in salute e denaro.
Informiamoci sui sistemi di coibentazione termica degli ambienti. L’investimento, oltre ad essere agevolato dalle misure legislative in corso, viene totalmente ammortizzato nel tempo, dal risparmio di consumo energetico.

Indice: Personalizziamo le bollette

Teniamoci aggiornati sulle offerte dei diversi gestori e troviamo quello più idoneo a noi. Spesso la pigrizia di non cambiare ci fa spendere di più. La tecnologia ci aiuta a confrontare offerte di telefonia, luce e gas. Con un paio di click, dal nostro cellulare, possiamo ridurre alcune spese mensili fisse che paghiamo in automatico senza rendercene conto.

Medio: Viaggiamo “leggeri”

Prenotare in anticipo un viaggio può essere più conveniente. Inoltre, confrontare le tariffe di hotel e voli tra i diversi operatori è semplice ed economicamente vantaggioso. Magari impiegheremo un po’ più di tempo a scegliere il nostro albergo ma, in fondo, girare on-line tra foto e proposte di viaggio ci farà sentire già più vicini alla meta!

Anulare: Difendiamoci dall’inflazione

I soldi perdono il loro potere d’acquisto col tempo. Affidandosi ai consigli di un Consulente Finanziario affidabile per investirli in maniera consapevole e fruttuosa.

Mignolo: Digitalizziamo il bilancio di casa

Carta e penna non sono più il mezzo migliore per tenere sotto controllo entrate e uscite. La nostra banca saprà indicarci il sistema di Home Banking più adatto alle nostre esigenze. Il tracciamento elettronico di entrate e uscite è immediato ed automatico. Inoltre esistono strumenti di blocco per le spese che eccedono il tetto che abbiamo prefissato.